Presepe Subacqueo

La manifestazione si svolge nel periodo natalizio, solitamente il 26 dicembre, appena dopo il tramonto nelle acque del Lago di S. Domenico.

Cos'è

Il Tortuga Club Teramo organizza presso il Lago di S.Domenico di Villalago un pittoresco Presepe Subacqueo, con la collaborazione del Comune di Villalago, e del MSP Italia. Partecipano quale "supporto" ed assistenza la Croce Rossa Italiana ed il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco. La stupenda manifestazione consiste in una scenografica processione, sulla superficie del lago, di sub che, per mezzo di apposite zattere, trasportano le statue in ceramica di Castelli fino al punto dove esse verranno posizionate su una zona del fondale del lago. Il Presepe è costituito da sei statue realizzate dall'Istituto d'Arte di Castelli (Teramo) in ceramica e rappresentano i Re Magi (3), San Giuseppe, La Madonna e Gesù bambino. Ogni anno i sub provvedono a riposizionare le statue raffiguranti San Giuseppe, La Madonna e Gesù bambino nel loro sito "subacqueo". Il tutto in uno scenario di fiaccole, ceri accesi tutto intorno al lago e fuochi d'artificio. L’evento è unico nel suo genere in tutto l’Appennino e anche la RAI TV nazionale ne da’ importante rilievo ogni anno, ad esso assiste un numero sempre crescente di subacquei provenienti da tutta Italia e tanti incantati spettatori.

A chi è rivolto

Appassionati di diving

Luogo

Lago di San Domenico

Il lago di S. Domenico è un invaso artificiale, creato nel primo dopoguerra dall’Enel per esigenze di approvvigionamento elettrico.

Strada Regionale 479 Sannite

Comune di Villalago, 67030

Costi

Nessun costo

      

Contatti

URP

Via Corrado Iafolla, 1

T 0864 740134

pec: anagrafecomunevillalago@pec.it

Ultimo aggiornamento: 19/02/2024, 18:41

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri