Lago di San Domenico

Il lago di S. Domenico è un invaso artificiale, creato nel primo dopoguerra dall’Enel per esigenze di approvvigionamento elettrico.

Descrizione

Il lago sorge in località Prato Cardoso, magico ambiente, ideale per il relax, per i pic-nic e per la pesca. Infatti questo bacino dal caratteristico colore verde smeraldo intenso, anche più scuro di quello di Scanno, è ricco di trote fario.

Dal lago partono alcuni sentieri, immersi nelle verdi suggestioni tra boschi e lago, che si collegano con l’abitato di Villalago, con le montagne adiacenti come Rosa Pinnola e Valle Preziosa e con il famoso Eremo di San Domenico, da cui ha preso il nome, già anticamente presente con la chiesetta ed il sacro speco, dove il taumaturgo si ritirò in preghiera intorno al 1013. La fauna più interessante è costituita dal Germano Reale, incontro obbligato per chi frequenta questo luogo.

Modalità di Accesso

Lasciare la propria auto nei parcheggi della strada che costeggia il lago. Procedere a piedi fino al ponte per poter proseguire fino all'eremo o fino all'area pic-nic

descrizione immagine
descrizione immagine

Contatti

URP
PEC

anagrafecomunevillalago@pec.it

Telefono

0864 740134

Indirizzo

Via Corrado Iafolla, 1

Luogo

Strada Regionale 479 Sannite, 67030, Comune di Villalago

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri