Contenuti in evidenza

Pubblicazioni di matrimonio

  • Servizio attivo

Richiesta pubblicazione di matromonio


A chi è rivolto

Ai cittadini che ne fanno richiesta in possesso dei requisiti

Descrizione

le pubblicazioni di matrimonio devono essere richieste dalla coppia all'Ufficiale di Stato Civile nel Comune di residenza dei due interessati.

Come fare

 

 

Cosa serve

In caso di matrimonio civile, dovete rivolgervi direttamente al Comune che si preoccuperà di reperire i documenti per le pubblicazioni di matrimonio necessari per poter procedere con l'affissione, ossia:

  • i due atti di nascita nei rispettivi comuni di nascita;
  • il certificato contestuale di residenza, cittadinanza, stato civile.

È naturalmente indispensabile il documento d'identità, oltre al certificato di divorzio o di morte nel caso uno dei due richiedenti sia stato precedentemente sposato o sia vedovo.

In caso di matrimonio con rito religioso, invece, la prima persona alla quale è necessario rivolgersi, come già anticipato, è il parroco, il quale vi sottoporrà alla formalità del consenso religioso. I documenti da presentare sono:

  • certificato di Battesimo;
  • certificato di Cresima;
  • certificato di stato libero ecclesiastico;
  • attestato di partecipazione al corso prematrimoniale;
  • nulla osta ecclesiastico.

Il parroco, una volta appurato che tutti i documenti siano in regola, rilascia la richiesta di pubblicazioni da presentare al Comune

  • Per Matrimonio civile: - i due atti di nascita nei rispettivi comuni di nascita; - il certificato contestuale di residenza, cittadinanza, stato civile.
  • Per matrimonio con rito religioso: - certificato di Battesimo; - certificato di Cresima; - certificato di stato libero ecclesiastico; - attestato di partecipazione al corso prematrimoniale; - nulla osta ecclesiastico.

Cosa si ottiene

La richiesta di pubblicazione di matromonio

Tempi e scadenze

180 giorni

Quanto costa

nessun costo

Accedi al servizio

Uffici che erogano il servizio:

Ufficio Anagrafe

L'ufficio del Comune svolge un ruolo fondamentale nella gestione delle informazioni e dei servizi legati alla popolazione residente.

Responsabili:

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Comune di Villalago

Telefono: 0864740134

Pec: anagrafecomunevillalago@pec.it

Indirizzo: Via Corrado Iafolla, 1

Unità Organizzativa Responsabile

Ufficio Anagrafe

L'ufficio del Comune svolge un ruolo fondamentale nella gestione delle informazioni e dei servizi legati alla popolazione residente.

Municipio di Villalago

Via Corrado Iafolla, 1

Comune di Villalago, 67030

Responsabili:
Argomenti:

Pagina aggiornata il 26/06/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri